top of page
  • Immagine del redattoreIside20

Rito simbolico: cosa scelgono le coppie in Italia?

Aggiornamento: 13 mag 2023

Un’alternativa validissima alle #celebrazioni più tradizionali (civile o religiosa) è quella del matrimonio simbolico. Ne avevi mai sentito parlare? 💫

Si tratta di un’usanza giunta dall’America, che però sta trovando sempre più consensi anche nel nostro Paese. È una celebrazione che pone al centro la #spiritualità dell’amore, regalando un trasporto ed un coinvolgimento unici per sposi ed invitati. Infatti, pur non avendo valenza legale, il suo valore emotivo è assolutamente inestimabile 💞 Per di più, non solo da la possibilità di personalizzare ogni aspetto della celebrazione, ma - e questa è la cosa meravigliosa - è possibile realizzarlo in qualsiasi luogo come, ad esempio, il giardino di una villa, una spiaggia, la casa di campagna dei nonni....

Forse anche per questo viene scelto sempre più spesso dalle coppie. Ma quali sono le tipologie di rito più richieste dai futuri "sposini italiani"?

Se sei curios* di scoprirlo, eccoti accontentat* 😉 Ho preparato per te un elenco dei #riti più in voga nel "Bel Paese" ❤⬇️


- IL RITO DELLA ROSA. Se sei un amante del romanticismo più classico, questo è quello che fa per te

Come si svolge?

In questo rituale il celebrante, o i testimoni, porgeranno due rose agli sposi. Questi due fiori rappresenteranno il primo #dono scambiato dopo la promessa d’amore e la rosa ne è il #simbolo per eccellenza.


- IL RITO DELLE CANDELE. Perfetto per chi vuole regalare al proprio #matrimonio un tocco #poetico, prezioso, indimenticabile! Come si svolge?

Dopo lo scambio degli anelli, gli sposi dovranno accendere una grande candela simbolica usando le due candele più piccole accese all’inizio della cerimonia.

La nuova fiamma che si genera rappresenterà il principio della nuova unione e vita insieme.


- IL RITO DELLA SABBIA. Risalente a moltissimi secoli fa, veniva utilizzato dalle tribù hawaiane per #simboleggiare l’incontro delle due #anime.

Come si svolge?

La coppia dovrà versare la sabbia proveniente da due recipienti differenti, all’interno di un unico contenitore che verrà custodito dagli sposi, quale simbolo della loro unione.

Attraverso il senso profondo di un’interazione in movimento, la #sabbia colorata, si comporrà il #simbolo profondo di una nuova origine, traboccante di indissolubilità.


Nel link potrai trovare un esempio di vasetto a forma di cuore, perfetto per custodire la sabbia dell'unione

Vorresti realizzare anche tu uno di questi bellissimi riti?

Nessun problema 😍 Ti basterà contattare ISIDE20 Organizzatori di eventi & ideatori di felicità

59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page